Wednesday, 25 February 2015

Un' idea creativa

In questo post vorrei raccontare di uno dei miei progetti un po' remoti nel tempo. Lo farò sicuramente, forse tra un anno, forse tra un decennio, non si sa... Il progetto è scrivere un libro sui Balcani. Non si tratta di una monografia collettiva, cosa riguardante invece la mia tesi di dottorato (la cui scrittura sto proprio rimandando in questo momento, scrivendo il post :)) 
Si tratta di una cosa assolutamente soggettiva e proprio fuori dalla scrittura accademica. Non si tratta neanche di una guida turistica. Ed avrò una coautrice: una mia carissima amica, fotografa professionista, una russa che attualmente vive in Macedonia.
L'idea del libro ci è venuta lo scorso giugno quando siamo stati in un campeggio volontario serbo, vicino alla città di Pirot, in un paesino che si trova molto in alto sulle montagne. 
La catena montuosa di cui fa parte il posto dove facevamo il campeggio si chiama Stara Planina ("vecchio monte"). Questa catena montuosa ha una grande importanza perche proprio lei ha dato il nome a tutta la penisola (nella lingua turca Stara Planina si chiama Balkan). Un giorno scriverò un post anche sul campeggio (un’esperienza magnifica!), ma adesso dirò solo che proprio lì ho fatto amicizia con la mia futura coautrice e che proprio lì abbiamo concepito l'idea del nostro libro.


Qui sono su uno dei punti della Stara Planina:





E l'idea è la seguente: descrivere i nostri Balcani, cioè i posti per noi più particolari. La storia del nostro amore per i Balcani. Ogni capitolo tratterà di un posto particolare: una città, un paesino, un campeggio, una caverna, un lago, un bosco... 
E la storia - perchè proprio questo posto che può essere una grande città attrattiva per i turisti, ma può anche essere un piccolissimo posto dove non c'e proprio nulla - è particolare e significativo per noi. Un po' autobiografico, si. Lei scriverà la sua storia ed io - la mia. 
Il lavoro sul libro è già cominciato, lo faccio con un grande piacere! Abbiamo concepito un libro molto colorato, con tante foto e tante immagini. 
Pubblicherò qualche parte anche qui, nel blog, nella traduzione in italiano. Il messaggio alla fine sarà questo: i Balcani sono un posto che non ti lascia andare...

3 comments:

  1. Лучано Гаспарини26 February 2015 at 20:25

    Cara Anastasia, visto che questo progetto si sviluipperà su un tempo lungo, potresti scegliere dei luoghi balcanici particolarmente significativi, andarci e scattare delle fotografie, magari lomografiche o all'infrarosso. Sarebbe un'aggiunta originale al tuo libro.
    Se fai abbastanza foto potresti anche organizzare una mostra fotografica in Serbia, sarebbe un evento culturale interessantissimo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Лучано Гаспарини26 February 2015 at 20:26

      Proprio come il titolo di questo messaggio...

      Un'idea creativa

      Delete
  2. Ciao Anastasia la tua idea è molto interessante e bella: condividerò questo tuo blog sul mio spazio FB in modo che anche altri possano leggerti, grazie per queste immagini e per questi pensieri sui Balcani!

    ReplyDelete